Cultura

LE RIFORME COSTITUZIONALI ALLA FAHRENHEIT 451

Alla libreria Fahrenheit 451 di Nettuno, mercoledì 30 marzo sarà presentato l’ultima fatica letteraria di Stefano Ceccanti ‘La transizione è (quasi) finita’ (Giappichelli Editore, 2016)

 

Stefano Ceccanti, pisano cinquantaquattro anni, è professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma.

libro la transizione è...

Nella XV legislatura (2006-08) è stato capo dell’Ufficio legislativo del Ministero dei diritti e delle pari opportunità, mentre nella legislatura successiva  è stato eletto al Senato della Repubblica, ricoprendo il ruolo di membro della Commissione del Governo Letta per le Riforme Costituzionali.

Recentemente ha coordinato una ricerca comparata per la Presidenza del Consiglio dei Ministri sulle istituzioni di Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, USA, Canada e Australia.

 

“La lunga transizione istituzionale ha trovato nell’approvazione della nuova legge elettorale (n. 52/2015, il cosiddetto Italicum) un primo momento di consolidamento nella direzione di una democrazia immediata, cioè di un sistema politico istituzionale nel quale gli elettori possono esprimersi, di norma, sulla scelta del Governo.

Nella stessa direzione va anche la riforma costituzionale che le Camere stanno per approvare e che sarà sottoposta a referendum nell’autunno 2016. Si tratta di una revisione che si ispira a proposte avanzate, ma in ultimo non fatte proprie, dall’Assemblea Costituente, a causa della Guerra Fredda.

Con essa si dovrebbe poter completare il disegno di nuovo regionalismo attraverso la riforma del Senato e, nel contempo, eliminare quel doppio circuito fiduciario che è un unicum al mondo. Al di là di taluni aspetti opinabili, il progetto costituisce un’innovazione di grande portata: al punto che il 2016 potrebbe portare a soluzione gran parte dei problemi lasciati aperti nel 1946.”

– Sarà presente l’autore Stefano Ceccanti

– Introduce Gabriele Federici

– Modera Giovanni Del Giaccio

 

INGRESSO LIBERO

I più letti

To Top